consulto per Leucocitosi attiva

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Le scrivo perché sono abbastanza disperata e il mio medico di base non mi aiuta.
    Le elenco i valori alterati..
    LEUCOCITI 14.3 (max 10.00)
    EOSINOFILI 0.4 (1.0/4.0)
    LINFOCITI 4.3 (1.0/4.0)
    TSH 6459 (max 4940)
    Non ci risulta un’unfiammazione in corso.. Ho fatto anche le analisi degli anticorpi della tiroide ed Ft3 ed Ft4 e risultano nella norma.
    I restanti valori generali dell’emoglobina risultano nella norma.
    La ringrazio infinitamente.
    Deborah

    RISPOSTA

    Mi scuso per il ritardo con cui le rispondo.

    Non vedo ragione di disperarsi: i suoi esami “sballati” indicano unicamente un modesto aumento dei leucociti che può avere mille spiegazioni e un probabile ipotiroidismo subclinico al momento privo di significato. Se non lo avesse già fatto nel frattempo, faccia un nuovo controllo dell’emocromo e si faccia controllare anche gli indici di flogosi (VES, PCR, Fibrinogeno), allo scopo di individuare la presenza di un possibile stato infiammatorio sottostante.  Non credo che il suo medico di medicina generale possa “non aiutarla” ad approfondire le cause: provi ad insistere!

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda