Rigurgito valvola aortica

    DOMANDA

    Gentile Dott. Sinagra,a seguito di un controllo per un soffio, rilevatosi poi innocente, il mio bambino di 3 anni è stato sottoposto ad un ECG che ha rilevato: Situs solitus.Levocardia. Vena cava inferiore non dilata che colabisce con il respiro.Aorta addominale normopulsatile.Connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose concordanti.Normali ritorni venosi sistemici e visualizzati 3 ritorni venosi polmonari in atrio sinistro. Setto interatriale integro e setto interventricolare integro. Due atri bilanciati. Rapporto AS/AO normale. Ventricolo destro normale per dimensione e funzione (TAPSE 22mm). Valvola tricuspide con rigurgito fisiologico di cui si stima PAPs normale. Valvola polmonare con fisiologico rigurgito,cuspidi fini e mobili.Arteria polmonare di buon calibro che si divide in due rami validi e confluenti con regolare flussimetria e Doppler. Non segni indiretti di ipertensione polmonare. Non pervietà del dotto arterioso. Ventricolo sinistro di normali dimensioni, contrattilità e cinesi (SIV 5mm, EDD 32mm,PP 5mm, FA 47%). Lieve trabecolatura della porzione distale del ventricolo sinistro. Valvola aortica tricuspide, con cuspidi fini e normale mobilità, con lieve rigurgito centrale protomesodiastolico (VC<2mm). Aorta ascendente di normali dimensioni (annulus 1.28 cm,Z score 0, bulbo 1.7 cm Z score 0, giunzione sinotabulare 1.57 cm Z score 1,aorta ascendente 1.6 Z score 0). Mitrale: lembi fini normocontinente. Arco aortico sinistro posto regolare per calibro, decorso e flussimetria Doppler. Normale orgine delle arterie coronariche. Non versamento pericardico.

    Poichè non si capisce la causa della lieve insufficienza della valvola aortica, vorrei sapere se è il caso di fare accertamenti più approfonditi e se solo un successivo monitoraggio tra circa 10 mesi è sufficiente.
    L’insufficienza potrebbe aggravarsi? Dobbiamo fare attenzione a qualche sintomo? Inoltre l’indicazione di far fare al bambino una vita attiva senza alcuna limitazione è da voi condivisa?
    La ringrazio, Cordialmente.

    RISPOSTA

    Il cuore di suo figlio è sano. Il rigurgito della valvola aortica non è significativo e non impedisce la totale normalità di vita e crescita. Non farei altri accertamenti. Non sono richiesti provvedimenti terapeutici. Condivido di effettuare un controllo programmato a 10-12 mesi.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda