Rx torace: lieve accentuazione della trama polmonare alle basi

    DOMANDA

    Buonasera,
    Ho effettuato un RX al torace a seguito di un utilizzo improprio di vernice spray questa estate: ho riverniciato il mio lavandino che si trova in un bagno molto piccolo e cieco, senza mascherina perché ne avevo solo una e, causa COVID, ho preferito utilizzarla per uscire quindi non l’ho usata durante il lavoro. Verso ottobre ho cominciato ad avvertire una sorta di asma dopo la rimozione della mascherina – uso solo ffp2, respiro pesante, udibile; solo quando indossata più di 2-3 h consecutive, disturbo che si risolve nella prima mezz’ora in cui posso respirare a pieni polmoni. Quando respiro profondamente, a volte, avverto un formicolio internamente, diffuso al torace; anche in questo caso se ho la possibilità di indossare per poche ore la mascherina a settimana il problema si annulla. L’altra sera, durante la doccia, mi è andata un po’ d’acqua di traverso e ho cominciato a tossire molto violentemente, facendo molta difficoltà a interrompere la tosse per poter respirare; sentendomi la gola irritata ho controllato l’espettorato e nel muco c’erano delle lievi striature di sangue scuro. Per tali ragioni, ieri ho effettuato l’esame con il referto che allego in calce. Sono una donna di 28 anni, mai fumato, sono astemia, conduco una vita sedentaria per lavoro ma sono normopeso, 175 cm x 65 kg – non dovrei aver contratto il COVID-19 in quanto sono sempre risultata negativa al sierologico.
    Vorrei sapere se è il caso di approfondire. Ringrazio sin da ora per l’attenzione.

    RX TORACE
    Lieve accentuazione della trama polmonare alle basi, in assenza di addensameti parenchimali a focolaio in atto.
    Ombra cardiaca nei limiti.
    Ombre ilari nella norma.
    Seni costofrenici deiscenti.

    RISPOSTA

    Il referto radiologico esclude addensamenti o focolai in atto. L’episodio acuto durante la doccia è comprensibile per l’inalazione di acqua nelle vie respiratorie. Le consiglio di effettuare una visita specialistica pneumologia in due casi: se ha ancora episodi di espettorato mucoso con strie di sangue oppure se ha difficoltà di respiro con sintomatologia di tipo asmatico (fischi o sibili durante la respirazione). In questo secondo caso, cerchi di farsi visitare quando ha ancora la sintomatologia asmatica e non quando sta già bene. DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda