Mestruazioni ragazza 18 anni

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono una ragazza di 18 anni. Ho avuto problemi con le mestruazioni, ovvero mi saltavano anche per 3 mesi. Avevo a volte perdite di sangue anomale. Ho fatto un ecografia ginecologica e mi dissero di avere microcistosi ovarica e mi è stata prescritta una cura con il clositol g 75. Sono andata da un’endocrinologa, la quale mi ha prescritto alcune analisi tra cui il dheas ripetuto 3 volte le prime due alto e la terza volta nella norma, e l’androsteneidione alto ovvero 5,4…
    Ho anche irsutismo, acne e mi hanno prescritto una pillola contraccettiva (drospil)… Sono un po’ in sovrappeso e mi è stata data una dieta.. Gentilmente potreste dirmi un vostro parere? Secondo voi seguendo un alimentazione sana e scendendo di peso si regolarizza tutto? Cosa può dipendere questo valore alto e questo ciclo irregolare?

    RISPOSTA

    Buongiorno, l’ovaio micropolicistico e’ una patologia frequente nelle ragazze della sua età e si associa generalmente a iperandrogensimo (quindi valori alti degli androgeni ovarici come nel suo caso il delta4 androstenedione), irsutismo/acne e sovrappeso. La cura e’ una dieta antiinsulinica insieme a una attività fisica regolare e a una terapia di insulinosensibilizzazione (ad esempio il mio inositolo ma anche la metformina) e  l’uso della pillola ed eventualmente antiandrogeni. Per cui il suo percorso di cura e’ corretto ma migliorabile sotto la guida dello specialista endocrinologo di riferimento.

    cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda