Acne da spirale

    DOMANDA

    Buongiorno, volevo chiederle un’opinione a riguardo della spirale Kyleena.
    L’ho fatta inserire dalla mia ginecologa in data 16 ottobre, tralasciando il dolore iniziale sembrava andasse tutto bene. Ero a conoscenza del fatto che il ciclo sarebbe diminuito o quasi sparito ma non sapevo che mi sarebbe apparso un sfogo di brufoli ai lati del viso. Mi è stato detto che è una reazione iniziale che poi passerà. Nel frattempo mi sto curando tutti giorni la pelle. Posso stare tranquilla che andranno via con il tempo o sarà così per 5 anni? Attendo suo gentile riscontro.

    RISPOSTA

    Buongiorno, quanto riporta è un possibile effetto secondario delle spirali contenenti Levonorgestrel. Assistiamo di rado alla comparsa di acne importante, ma l’evoluzione e la sua possibile scomparsa non sono prevedibili a priori: dipende in sostanza dalla singola paziente e da come “metabolizza” quella seppur scarsissima quantità di ormone che viene rilasciata quotidianamente. Nella maggior parte dei casi è vero, passa con il tempo. Provi a pazientare ancora qualche tempo.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda