DOMANDA
Buongiorno,
Ho un bimbo di 9 anni che non dorme da solo.
Sono due anni che provo a farlo dormire nella sua stanza, ma niente. Appena esco dalla stanza mi chiama, a volte urla, piange, fa i capricci. Le ho provate tutte: luce accesa, routine della fiaba, promettergli che se dorme avrà qualcosa in cambio ma nulla.
Premetto che Tommy ha dormito fino all’anno di età da solo, poi mi sono separata ed aimè per comodità ho iniziato a farlo dormire con me ( errore enorme ho fatto) ed ora riuscire a farlo dormire da solo è una tragedia. Non so più che fare, a volte per sfinimento lo faccio dormire nel lettone perché il giorno dopo lui ha scuola, io il lavoro etc.
La ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi può dare, grazie.
RISPOSTA
Cara Signora,
è molto frequente che i bambini intorno agli 8-10 anni inizino ad avere paura di dormire da soli e costringano qualcuno a stare con loro nel letto per tutta la notte. In questo caso invece la condizione risale a prima e pertanto vanno adottate delle strategie differenti.
Può aiutarsi con della melatonina circa mezz’ora prima di andare a dormire (consiglierei 3 mg
Si può applicare un metodo detto rinforzo positivo che probabilmente ha già adottato ma potrebbe funzionare meglio se associa la melatonina.
Può provare compatibilmente con il Covid a farlo dormire ad esempio a casa dei nonni nel fine settimana, se disponibili.
Se il bambino presenta disturbo d’ansia anche durante il giorno un supporto psicologico potrebbe essere utile.
Cari saluti