nuvaring basso

    DOMANDA

    Salve, sono tre mesi che utilizzo l’anello nuvaring.. all’inizio non pensavo se fosse posizionato in modo corretto o no, in questo ultimo mese e quello precedente ho un po’ questa fissa. spesso controllo, oggi ad esempio è già la terza volta che tendo di spingerlo sopra ma puntualmente scende sempre posizionandosi in basso sempre allo stesso modo. è capitato due volte che uscisse quasi la punta fuori ma ho letto che la copertura contraccettiva è garantita fin quando non è esce fuori almeno del 50% perchè l’efficacia è data al contatto con le pareti vaginali interne. Ora mi chiedo.. è normale che stia in basso e non sia “bloccato” in alto? Ripeto che ho provato sempre a metterlo in alto ma scende sempre mettendosi in questa posizione bassa. Può essere la mia conformazione fisica? Sta circa a 2cm dall’entrata. Per quanto riguarda i rapporti con il mio ragazzo io non lo sento mai mentre il mio ragazzo lo sente solo all’inizio poi lo spinge più in alto e non lo sente più. finito il rapporto resta in alto per qualche minuto e poi ritorna nella posizione bassa..

    RISPOSTA

    Buongiorno, certo l’anello vaginale  si adatta alle diverse anatomie delle diverse pazienti. Se in lei è fastidioso e tende alla esteriorizzazione, può considerare altri metodi. In ogni caso l’efficacia contraccettiva è garantita se come scrive non esce.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda