Tibolone…..

    DOMANDA

    Buongiorno ,
    In menopausa conclamata da 1 anno ho 54 anni.
    Cercavo una TOS in grado sopratutto di proteggere muscoli, pelle, capelli e ossa , ho utero fibromatoso e devo proteggere le ossa da degenerazione postmenopausale….In realtà dottore credo che gli estrogeni siano importanti, nutrono i nostri organi ed oggi vi sono preparazioni Serm che sono antagonisti ad esempio del progesterone per il mio utero fibromatoso…L’idea di prendere uno steroide che mi farà divenatre un camionista calvo ( con n tutto rispetto per la categoria) mi atterrisce. So che Duavive è stato ritirato dal merctao ma al posto di questo tibolone androgenizzante non vi è un serm che protegga cervello ( depressione) ossa pelle e capelli? So di pretendere l’impossibile ma credo che questo tibolone al solo nome mi metta ansia e se leggo effettti androgenizzanti peggio. Vorrei sentirmi ancora una donna per un paio di anni almeno…
    Grazie per la cortese risposta che vorrà darmi.
    Cordalmente
    Sabrina

    RISPOSTA

    Buongiorno, è un momento molto difficile per le terapia sostitutive in menopausa, diverse Ditte hanno inspiegabilmente ritirato i loro prodotti lasciando molte donne in grossa difficoltà. Il tibolone è una ottima molecola, che in genere incontra la soddisfazione della pazienti. Quello che scrive non corrisponde genericamente alla mia esperienza.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda