Dolore a livello lombare sopra coccige

    DOMANDA

    Buongiorno dottore sono Sara ed ho 41 anni. A livello cervicale sono messa male per diversi incidenti NON PER CAUSA mia.
    Al momento da circa 1 mese ho problemi a livello lombare, partito la notte in conseguenza di un movemento fatto togliendo il piccolo dalla macchina.
    Non ho più forza di toglierlo di peso con le braccia, mi sono aiutata di bacino per non dar peso alla cervicale già compromessa.
    Dal seggiolino l’ho fatto scivolare sulla gamba e poi con il bacino ho dato il colpo per tirarlo su e da lì è partito il dolore.
    Su consiglio del medico di base ho effettuato un rx e non ci sono lesioni a levello strutturale.
    Regolare l’allineamento dei metameri sacro. Coccige i.. Mentre modesta riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1
    Sento toccando nella zona gonfiore ma tachipirina e ibuprofene fanno poco.
    Faccio fatica a stare seduta e sdraiata ed anche quando sto in piedi dopo un po’ sento dolore e tensione alle natiche.
    Ho una emorroide esterna dopo la seconda gravidanza ma non mi ha mai dato problemi: mi scarico regolare, non ho male nel scaricarmi e non ho perdite strane.
    Cosa potrebbe essere?
    Appena si potrà andrò dal fisiatra.. Ma volevo un po’ capire per non pensare al peggio ecco. Ho 2 bimbi piccoli.
    Visto i tempi per il fisiatra vorrei capire un attimo perché se guardo in internet mi spavento.

    La ringrazio,

    RISPOSTA

    Dalla descrizione dei sintomi potrebbe trattarsi di un dolore di origine sacro iliaca (vista la dinamica) . La diagnosi si fa con la TC del bacino e con dei test di terapia del dolore (bloccoa natlagico della articolazione sacro iliaca )

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda