PIASTRINE BASSE

    DOMANDA

    Dottore, sono il ragazzo che le aveva scritto per il problema delle piastrine basse. Ho effettuato delle analisi in questi giorni e le piastrine adesso risultano essere 130 mila con gli altri indici più alti dei valori normali ( il PDW, RDW, MPV,P-LCR) ed anche i valori epatici i quali rispetto alle analisi effettuate l’anno scorso sono più alti soprattutto le ALT (111) e le AST (50) e la bilirubina diretta (0,7) e totale ( 1,80).
    Come mi ha detto nella precedente risposta, mi ha chiesto la mia residenza per poter effettuare un’ecografia al fegato e alla milza. Abito a Roma.
    Ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Buonasera. Il dato delle piastrine leggermente basse associato ad un aumento delle transaminasi potrebbe indicare un problema epatico. L’esecuzione di un’ecografia addominale è senz’altro la prima cosa da fare, seguita eventualmente da una visita specialistica epatologica. A Roma non dovreste avere alcun problema. Ne parli con il suo medico di medicina generale.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda