DOMANDA
Buongiorno,
Ho un bambino di 3 anni che dice solo mamma e papà, poi si esprime a gesti. E’ molto intelligente, capisce tutto e si fa capire a gesti quando vuole acqua o quando ha fame.
Non dice neanche ciao ma saluta con la manina.
Il figlio di una mia amica già ad 1 anno diceva tante parole magari storpiate per esempio latte diceva atte, acqua diceva acchi. Mio figlio niente.
Non ha avuto neanche la fase della lallazione. Spesso si fa la pipi addosso. Quando deve fare pipi si tocca il culetto e corre verso il bagno ma appunto spesso se la fa addosso e lo fa capire guardando il pavimento. Per il resto è un bambino molto affettuoso, anche se un po’ timido con altri bambini, cresce bene.
Comincio ad essere preoccupata.
E’ meglio portarlo da un neurologo, psicologo o logopedista ?
Grazie del consiglio,
RISPOSTA
Lo sviluppo e la progressione del linguaggio in un bambino sono soggettivi e devono essere valutati nella loro evoluzione. Bisogna cioè valutare come è stata fino ad ora la comunicazione del suo bambino, se, a parte la produzione delle parole, comprende le frasi, gli ordini, se sa esprimere ( e come) concetti e richieste che non siano solo oggetti.
In questi casi è fondamentale consultare il proprio Pediatra, capire se il bambino sente bene, anche se voi non avete alcun sospetto sull’aspetto uditivo, eseguendo una valutazione otorinolaringoiatrica e, successivamente effettuare una valutazione neuropsichiatrica per chiarire tutti gli aspetti comunicativo-relazionali del vostro bambino. Nel frattempo potete aiutarlo attraverso azioni quali la lettura condivisa di libri, piccoli racconti personalizzati, filastrocche e canzoncine e indicando correttamente con il nome, tutti gli oggetti che richiede o le situazioni ( freddo, fame, sete etc.)