Esito risonanza magnetica cervicale

    DOMANDA

    Buongiorno dottore le chiedo un consulto in attesa di poter avere un appuntamento nel mio ospedale. Questo è l’esito della mia risonanza fatta ieri e le specifico che fo già dovuto fare a 26 un intervento di stabilizzazione spinale in quanto affetta da spondilolistesi in spondilistesi congenita di L4 L5 S1 e la sostituzione dei dischi viti placche e gabbie. Ora ho 37 anni e da qualche mese ho iniziato ad avere un dolore da dietro la scapola destra che si inradia su tutto il braccio e formicolio e insensibilità del pollice, indice e medio e parte del palmo della mano dx con perdita di forza; inoltre se cucio o scrivo tenendo di conseguenza la testa inclinata verso il basso dopo 5 minuti avverto un dolore intenso e insopportabile, e una forte sensazione di calore alla base del collo all’altezza delle spalle.

    R.M.N. RACHIDE CERVICALE
    Inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro in C5-C6.
    Nei limiti l’altezza dei corpi vertebrali.
    Focale edema osseo in corrispondenza del corpo di C6 senza evidenza di crolli vertebrali.
    Disidratati i dischi intervertebrali, solo lievemente assottigliati nel tratto C5-C7.
    Appuntimenti osteofitosici marginali antero-posteriori da C5-C7, di tipo degenerativo.
    In C5-C6 accenno a bulging discale con minima impronta sull’astuccio durale.
    In C6-C7 ampia barra disco osteofitaria mediana – paramediana e ad impegno bi foraminale.
    Mi dica cosa e quale procedura sarebbe più idonea per la mia condizione? La ringrazio già della sua risposta.

    RISPOSTA

    Onestamente bisognerebbe vedere le immagini perchè la sintomatologia che lei descrive configura la possibilità di un danno midollare (segno di Lhermitte) mentre la descrizione della RM non sembra particolarmente grave.

    Ha fatto una EMG ?

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda