DOMANDA
Buongiorno Dottore,
recentemente ho scoperto di avere un’allergia a due composti PEG e polisorbato 80.
Le volevo chiedere se l’allergia a questi due composti chimici può suggerire la presenza di altre possibili reazioni allergiche crociate ad altri composti e se sarebbe meglio quindi fare ulteriori accertamenti e quali.
Grazie mille
RISPOSTA
Carissimo lettore/trice, sarebbe molto importante conoscere su quale base immuno allergologica Le sia stata diagnosticata la sua “allergia” a PEG e polisorbato.
Tale aspetto non è secondario perchè sappiamo ancora poco sulla risposta immunitaria “SPECIFICA” per tali composti che sono largamente utilizzati nell’industria (cosmetica alimentare farmaceutica) ed hanno ricevuto rilevanza mediatica solo da poco perchè ritenuti potenzialmente anafilattogeni in alcuni vaccini anti Sars Cov2.
Comprendo quindi la sua preoccupazione perchè queste sostanze sono presenti in shampoo, dentrifici, prodotti per la stipsi e l’elenco è davvero infinito. E’ anche possibile che tali sostanze inneschino meccanismi di tipo immunologico aspecifico, cioè non necessariamente mediati dalle IgE, ma che spesso sono transitori e che non sono al momento chiaramente documentabili se non tramite diagnostica in vitro ma la cui esecuzione e soprattutto lettura dei risultati appartengono solo a pochi professionisti del settore.
Non vi sono dati che identificano una cross reazione tra PEG e polisorbato, che, tra l’altro, sono sostanze chimiche abbastanza differenti.
Non conosco preparazioni di reagenti per “test cutanei” detti anche prick test per tali sostanze validati dall’AIFA.
In conclusione, prima di valutare le reazioni crociate, prima di decidere di non vaccinarsi o di sconvolgere profondamente le sue abitudini quotidiane, valuti se la sua diagnosi è stata “immunologicamente” corretta.
SALUTI
Dr A Tiri