DOMANDA
Egregio dottore,
A novembre 2020 mentre facevo esercizi di respirazione profonda da sdraiato, nell’atto di inarcare leggermente la parte bassa centrale della schiena ho iniziato a sentire sulla parte destra attaccato alla colonna una sensazione tipo bruciore o punture.
Non ci ho dato peso perché era leggera. Ho notato, poi, col passare del tempo che il fastidio peggiorava. Ho smesso con gli esercizi ma la notte stando a pancia in sotto nell atto di sollevare leggermente la testa il dolore si ripresenta come una coltellata. Stessa cosa poi ho notato sempre più forte in piedi facendo il gesto di stirarmi e inarcare la schiena, questo dolore tipo appunto bruciore o coltellata o come se si strappasse qualcosa in un punto a circa 20/30 cm dall osso sacro sulla parte destra.
Come però smetto questi gesti il dolore diminuisce molto e non mi impedisce di fare nulla. Ho cercato di capire se il dolore sia proprio l’osso della colonna o i muscoli attaccati. Ho messo creme, preso degli antinfiammatori (non molti), faccio stretching, ma noto che il dolore persiste anzi aumenta, interessando ora anche il centro e la parte sinistra.
Tutto questo dolore non lo accuso camminando o facendo vita nprmale ma solo durante lo stretching (subito dopo no invece come se avendo fatto esercizio avesse aiutato) e appunto quando mi stiro inarco la schiena e da ieri anche se ruoto verso destra il tronco.
Ieri mentre facevo stretching mi sono toccato la colonna e in un punto ho sentito dolore proprio sull’osso, poi subito dopo no, ma non riesco a definire bene se il dolore sia muscolare di nervi o di osso appunto. Sono molto preoccupato perché sono molti mesi. Mi succede che il dolore lo avverto anche se soffio il naso. Cosa mi consiglia? Il mio medico dice che nn c’è da preoccuparsi. Non quali farmaci siano più adatti e se effettivamente necessari.
Cosa ne pensa? Ho letto di tumori etc etc. Ho 49 anni, non sono sovrappeso e faccio attività moderata tutti i giorni. Spero di avere presto un suo parere perché non so più che fare. Grazie
RISPOSTA
Potrebbe trattarsi di ernia discale. Consiglio eseguire una RMN e poi visita specialistica ortopedica o neurochirurga