Decorso post intervento anteposizione neurolisi nervo ulnare

    DOMANDA

    Buongiorno Professore, ho 56 anni sesso maschile. Sono decorsi 9 mesi dall’intervento neurolisi anteposizione del nervo ulnare; noto un miglioramento oltre che clinico anche riscontrato com emg dei muscoli interossei della mano ma rimane un intorpidimento mignolo e lato sinistro anulare della mano.
    Il muscolo tra indice e pollice si sta riformando e lo stesso vale per i piccoli muscoli sul dorso della mano; secondo lei ci sono ancora margini di miglioramento per il torpore alle due dita?
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Carissimo,

    penso di si’. Anche se 9 mesi sono lunghi, bisogna tener presente che la velocita’ di ripresa dei nervi periferici e’ molto lenta. Da valutare e’ di volta in volta il miglioramento clinico anche se lento che mi sembra lei stia riconoscendo. Nell’esito finale bisogna anche tener presente il tempo globale durante il quale il nervo e’ rimasto compresso. Come credo le abbiano gia’ consigliato, sara’ necessario sottoporsi ad altre elettromiografie per documentare l’evoluzione.

    Ovviamente quanto sopra molto in generale poiche’ per una risposta esaustiva sarebbe necessario un attento esame clinico e della documentazione strumentale.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda