DOMANDA
Mio figlio è diventato vegetariano circa un anno fa, all’età di 18 anni e da mamma sono un po’ preoccupata non vorrei che l’eliminazione di carne e pesce dalla sua dieta anche vista l’età possa creare qualche problema, cosa deve mangiare? Dovrebbe assumere integratori o vitamine? Grazie in anticipo.
RISPOSTA
Buon giorno,
voglio tranquillizzarla perchè la consapevolezza della sofferenza animale negli allevamenti intensivi sta aumentando tra i ragazzi e questo li porta a preferire un’alimentazione vegetariana. Rispettare la vita di tutti è un valore che rende onore ad un ragazzo di 18 anni. Un’ampia mole di studi scientifici ne suffraga sia l’adeguatezza che l’efficacia: l’alimentazione vegetariana è adeguata per soddisfare le esigenze umane in qualunque stadio della vita se bilanciata, garantendo un apporto adeguato di tutti i nutrienti. Essa è inoltre in grado di ridurre significativamente l’incidenza di alcune patologie (es. diabete tipo 2 – patologie vascolari legate all’arteriosclerosi – ipertensione – obesità ). Queste patologie sono meno frequenti nei vegetariani e in generale nei soggetti che basano la loro alimentazione prevalentemente su cibi di derivazione vegetale. Poichè il consumo di cibi vegetali appare correlato con un miglior stato di salute generale è utile incoraggiare e sostenere la diffusione di diete a base vegetale, quale valido mezzo di prevenzione delle principali patologie degenerative del mondo occidentale.
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per formulare un programma nutrizionale adeguato ai fabbisogni di suo figlio al fine di pianificare una dieta adeguata. Se nel frattempo vuole approfondire il discorso le suggerisco di consultare i siti: www.scienzavegetariana.it e piattoveg.info.
Rimango a disposizione per ogni altro dubbio.
Cordiali saluti
Laura Garnerone