Info esami istologici

    DOMANDA

    Buonasera spero che mi risponderà qualcuno. Il mio fidanzato ha fatto un esame istologico (in passato aveva avuto ulcera causata da Helicobacter) ora l’helicobacter non c’è più e questo è il referto:

    Gastrite cronica atrofica e compartecipazione eosinofila con aggregati nodulari linfoidi nella lamina propria della mucosa antrale e della transizione antro-corpo.

    Di cosa potrebbe trattarsi è grave? Sono molto preoccupata soprattutto per gli aggregati nodulari linfoidi che non capisco cosa stiano a significare.

    RISPOSTA

    Probabilmente è solo un dato infiammatorio ma in giudizio più attendibile lo deve chiedere a chi ha fatto l’esame e/o a che ha valutato i sintomi e ha richiesto l’accertamento. Dal solo esame istologico è impossibile trarre delle conclusioni.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda