DOMANDA
Buonasera spero che mi risponderà qualcuno. Il mio fidanzato ha fatto un esame istologico (in passato aveva avuto ulcera causata da Helicobacter) ora l’helicobacter non c’è più e questo è il referto:
Gastrite cronica atrofica e compartecipazione eosinofila con aggregati nodulari linfoidi nella lamina propria della mucosa antrale e della transizione antro-corpo.
Di cosa potrebbe trattarsi è grave? Sono molto preoccupata soprattutto per gli aggregati nodulari linfoidi che non capisco cosa stiano a significare.
RISPOSTA
Gentile signora questo aspetto istologico si può riscontrare dopo una infezione da HP. Bisognerebbe tenere sotto controllo la situazione ed eseguire periodicamente controlli endoscopici
Flavia Indrio
Professore Associato dell’Università Pediatrica di Foggia, Italia Pediatra Gastroenterologo e Neonatologo Membro del Comitato di Nutrizione ESPGHAN e del programma di eLearning per ESPGHAN Segretario del gruppo di lavoro ESPGHAN sul microbiota intestinale Presidente della World Scientific Association of Prebiotic Probiotic in Pediatric
Invia una domanda