Tumore all’esofago

    DOMANDA

    Buonasera Professore, sono un uomo di 52 anni, siciliano, da circa 3 mesi ho difficoltà a far scendere il cibo nello stomaco accusando dolori all’altezza della valvola cardias.

    Lunedì scorso ho fatto una gastroscopia dalla quale è emerso “presenza di neoformazione ulcero-vegetante che interessa cironconferenzialmente il lume dell’organo e che si estende per circa 2 cm. Tale lesione si presenta facilmente sanguinante e duro-elastica alle prese bioptiche eseguite” e dall’esame istologico “Frammenti di mucosa del tipo della giunzione esofago-gastrica con iperparacheratosie papillomatosi dell’epitelio pavimentoso sede di carcinoma a cellule ad anello con castone e con aspetti mucinosi”.
    Visto che il tempo in questi casi è determinante, le chiedo di indicarmi quali passaggi fare successivamente e se nel centro in cui opera vi è una tempistica d’urgenza.

    RISPOSTA

    Gentile Signore
    adesso bisogna valutare l’estensione della malattia con esami quali: TAC torace addome e Ecoendoscopia e altri se necessario e poi procedere alla scelta della terapia

    Renato Cannizzaro

    Renato Cannizzaro

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Direttore della struttura di gastroenterologia del Centro di riferimento oncologico di Aviano (Pordenone). Nato a Scicli nel 1956, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1987. Autore di settanta pubblicazioni, è consigliere nazionale dell’Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (AIGO), di cui è anche […]
    Invia una domanda