DOMANDA
Buongiorno Dottore,
Cerco di sintetizzare il tutto, a mio figlio di 13 anni, il 6 febbraio con una ecografia (eseguita a seguito di dolori addominali) viene riscontrata un’appendicite. Viene operato l’11 febbraio, l’intervento era difficile e poi abbiamo saputo era peritonite! Dimesso il 15 febbraio senza neppure un drenaggio perchè, a detta del chirurgo, era tutto pulito! dopo 2 giorni dalle dimissioni ha avuto febbre così con un ecografia si è visto che c’era pus….drenaggio ancora evitato per non farlo soffrire(sempre a detta del chirurgo). Dopo due giorni il ragazzo arriva in ospedale che no si reggeva in piedi con febbre a 39.5…finalmente messo drenaggio e solo in quel momento escono 4 lt di pus!!!!drenaggio tenuto per 5 gg….quando lo hanno tolto a detta loro era pulito…al controllo hanno detto che andava tutto bene ma non hanno fatto neppure un ecografia!!!!dopo poco tempo ricominciano i mal di pancia e febbre a 37/37.5….di mia iniziativa faccio ecografia e RX addome e si vede che c’è ancora liquido nell’addome….nella radiografia non si evidenzia niente di che se non un ristagno di feci….lo porto dal chirurgo che l’ha operato e secondo lui DOPO avergli fatto ecografia e TAC non è altro che un intestino infiammato….sono sacche di liquido ma sono solo infiammazione….non c’è infezione…non gli ha dato n’è antibiotici, nè tachipirina….NEPPURE FERMENTI……se gli fa male BUSCOPAN!!! per 2/3 mesi andrà avanti così….è una normale conseguenza dell’intervento….ORA IO MI CHIEDO è corretto tutto questo? dopo 15 gg di antibiotici pesanti è corretto non dare neppure fermenti? Considerando che il ragazzo va di corpo ma non si svuota completamente.
La mia non è una polemica, il dottore in questione è stato sempre scrupoloso ma in questo caso non sono proprio convinta che abbia fatto le cose come si deve ma soprattutto sono in pena per mio figlio. Non è possibile che io debba sempre misurare la temperatura che nel caso in cui arrivi a 38 devo precipitarmi in ospedale.
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile signora il ragazzo deve fare antibiotici e sicuramente associarli a probiotici. Entrambi devono essere prescritti da un medico. Le consiglio visite periodiche dal suo Pediatra di famiglia