DOMANDA
Salve mi chiamo Vincenzo ho 72 anni e sono affetto da trombocitemia essenziale. Prendo 3 compresse di oncocarbite al giorno tutti i giorni mi è stata diagnosticata cheratosi attinica con esame istologico di neoplasia squamosa. Ho fatto alcune ricerche e ho visto che oncocarbide ha come effetti collaterali cheratosi attinica. Vorrei un vostro parere se continuare con oncocarbite oppure ci fosse una terapia alternativa, grazie.
RISPOSTA
Buonasera. La cheratosi attinica rappresenta un possibile effetto collaterale dell’oncocarbide, ma in genere non una ragione per cui sia indicata la sospensione. In ogni caso esistono alternative terapeutiche, come l’anagrelide. Ne parli serenamente con il sui ematologo.
Cordiali saluti,
Francesco Onida
Francesco Onida
Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
Invia una domanda