Pillola norlevo, anticipo ciclo?

    DOMANDA

    Il mio ultimo ciclo è stato dal 1 gennaio fino al 7. Il giorno 14 gennaio ho avuto un rapporto a rischio e il giorno dopo (15 gennaio) dopo 16 ore ho assunto la pillola del giorno dopo, all’inizio ho avuto un po’ di nausea poi tutto ok. Dopo 6 giorni ho avuto delle perdite per 14 giorni! Quindi fino al 2 di febbraio. Non so se ha anticipato il ciclo la quale doveva venirmi il 1 febbraio. Secondo lei cosa potrebbe essere?

    RISPOSTA

    Gentile signora, la “pillola del giorno dopo” può dare delle piccole alterazioni del ciclo mestruale essendo un ormone che influisce sull’endometrio cioè  su quella struttura della cavità uterina che ogni mese, se non vi è una gravidanza si sfalda dando origine alla mestruazione.Queste alterazioni di solito non creano ulteriori problemi.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda