pantoprazolo reflusso biliare

    DOMANDA

    Gentile prof. Riegler,

    La ringrazio molto per il riscontro.
    Se possibile cortesemente solo un chiarimento:
    preciso che mia madre non ha asportato chirurgicamente la colecisti, l’ecografia effettuata due anni fa era nella norma, non ha riscontrato particolari problemi, ma solo sabbia è il medico le ha prescritto cicli di Lithos bustine.
    Per il reflusso va bene il pantoprazolo 20 mg per un mese e se si può essere assunto prima di cena oppure al mattino a digiuno per le 7 ?

    Cordialmente.

    RISPOSTA

    La presenza di sabbia è espressione di una cattiva funzionalità colecistica. Il Lithos credo sia un integratore che non so quale ruolo terapeutico abbia per sua madre (ovviamente mi manca il quadro clinico globale). Può usare un acido biliare dopo cena (Ursobil, Deursil o altro). Pantoprazolo va bene a 20 mg (se sua madre è anziana) e preso 1/2 ora prima di colazione o anche prima di cena.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda