Colesterolo e cure

    DOMANDA

    Gentile dottore, i miei valori sono: colesterolo totale 279
    HDL 56 – LDL 167. Non posso prendere statine perché mi producono vertigini e dolori addominali. Peraltro sono intollerante al lattosio. Non posso prendere integratori perché intollerante.
    Le chiedo cosa fare per ridurlo. Ho 74 anni, faccio attività fisica e mangio moderatamente e di tutto, soprattutto frutta secca. Devo tentare con le erbe o con la fitoterapia? Grazie

    RISPOSTA

    Mi pare di capire che siamo in “prevenzione primaria”, cioè che Lei non ha avuto precedenti eventi Cardiovascolari (infarto, ictus, malattie evidenti delle arterie).

    L’approccio in generale dipende tutto dal profilo di rischio cardiovascolare del singolo soggetto.

    Nell’ipotesi che lei sia un 74enne magro, non fumatore, non iperteso, non diabetico, senza precedenti cardiovascolari, il suo target di colesterolo LDL sarebbe 116 mg/dl.

    Consiglio pertanto un rigoroso  stile di vita  (dieta povera di formaggi ed insaccati, ricca di frutta, verdura, legumi e pesce azzurro; attività fisica) per almeno 3 mesi.  Laddove i valori di colesterolo LDL non si riducessero (evenienza probabile dati i valori di partenza di LDL), proporrei d’introdurre ezetimibe 10 mg/die oppure, eventualmente, l’associazione acido bempedoico/ezetimibe 180/10 mg die (entrambi i farmaci purtroppo contengono lattosio negli eccipienti ma solo in caso di franca allergia questo ne preclude l’assunzione). Dubito che erbe e fitoterapia riducano di oltre il 30% il suo colesterolo LDL.

    Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda