Ritardo ciclo post cambio pillola

    DOMANDA

    Gentile dottore, le spiego in breve.
    Il mese scorso ho effettuato il cambio pillola da Sibilla a estinette. Il mio ginecologo mi disse di fare il cambio un giorno prima della fine sospensione della pillola precedente. Per essere più precisa : ho finito l’ultima pillola di Sibilla venerdì 12 e io anziché prendere la prima compressa di estinette il sabato 20, l’ho presa il giorno prima venerdì 19.
    Questo perché secondo il mio ginecologo la contraccezione sarebbe stata assicurata. Avevo letto anche il bugiardino e riportava il seguente testo “la donna deve iniziare a prendere il prodotto il giorno successivo all’assunzione dell’ultima compressa ormonale attiva della confezione precedente, ma comunque non oltre il giorno successivo al consueto intervallo di non assunzione di compresse attive, o alperiodo di assunzione di compresse di placebo, con il precedente contraccettivo orale.”
    Ora, durante queste mese ho avuto rapporti non protetti ma mai completi, in quanto l’eiaculazione avviene sempre all’esterno. Ho finito il blister giovedì e ancora nessun sintomo premestruale (a parte mal di testa).
    Inoltre oggi ho effettuato un test di gravidanza che mi è risultato negativo, ma ho pensato che forse sia troppo presto.
    Dottore lei pensa che è il caso di preoccuparsi o posso stare tranquilla? Inoltre ho effettuato bene il cambio pillola e sono stata coperta ?

    RISPOSTA

    Se ha rispettato quanto scritto, la probabilità di una gravidanza è bassissima. Faccia un test tra 10 giorni se ancora il ciclo non arriva.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda