DOMANDA
Buongiorno,
Le scrivo perchè sono preoccupata per mio figlio di 4 anni.
Lui ha molti linfonodi alla base del collo dalla nascita, che abbiamo fatto controllare con ecografie e con visita infettivologica, e il risultato è che sono linfonodi “buoni”.
A novembre 2020 siamo stati ricoverati per una mononucleosi e qui i linfonodi erano diventati enormi, ma dai controlli in ospedale sono risultati linfonodi “buoni”. Dopo la dimissione abbiamo fatto degli esami di controllo a dicembre 2020 e ad aprile 2021 e riportano dei valori sballati:
globuli bianchi: 15.52 a dicembre e 16.90 ad aprile
neutrofili: 17.4 a dicembre e 19.0 ad aprile
linfociti: 74.6 a dicembre e 71.8 ad aprile
ferritina: 5.7 a dicembre e 11 ad aprile
ldh: 197 a dicembre e 252 ad aprile
La nostra pediatra dice di non preoccuparsi ma che dobbiamo rivolgerci ad un ematologo. Lei cosa ne pensa?
Grazie
Stefania
RISPOSTA
Cara Signora la situazione come dice la sua pediatra non preoccupante. i linfonodi resteranno a lungo ma non rappresentano necessariamente una patologia. Anche gli esami hanno alterazioni compatibili con l’eta’ di suo figlio. Personalmente se il bambino sta bene proseguirei solo controlli periodici (semestrali) con la sua pediatra come visita clinica e per un po’ non farei esami del sangue. Il laboratorio è al servizio della clinica e se il soggetto è giudicato in buone condizioni cliniche senza segni particolari da parte del pediatra meritevoli di approfondimento proseguirei cosi.
resto a disposizione, cordialmente Momcilo Jankovic