Problema linfonodo dattero cervicale

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Ho 70 anni. Circa due mesi fa ho notato un linfonodo al collo. Ho fatto eco ghiandole parotiti sottomandibolari nei limiti della norma laterocervicale bilateralmente alcuni linfonodi con significato reattivo di un centimetro quando mi alzo dal letto si gonfia e poi pian piano si sgonfia dopodiché mi viene nevralgia, pesantezza occhio e testa fatta visita otorino tolto tappo dall’orecchio mi ha dato flogicoss per 15 giorni nessun risultato devo preoccuparmi? devo fare esami specifici?

    RISPOSTA

    Buonasera. No, non deve affatto preoccuparsi del linfonodo, visto il risultato dell’ecografia. Tuttavia, vista la sintomatologia  sentirei nuovamente il parere dell’otorino o quello di un neurologo, per una valutazione più approfondita, magari mediante una TAC enecefalo.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda