vaccinazione covid

    DOMANDA

    Buongiorno

    a novembre scorso ho avuto 1 giorno di febbre a 38 e mal di gola,il medico a cui ho telefonato mi ha detto di isolarmi e vedere l’evoluzione in 3/4 giorni. Prima di fare il  tampone, ho preso del nurofen la febbre non mi è tornata mi è passato mal di gola (tosse secca) e fiacca appunto nel giro di 3/4 giorni.

    Quindi il medico mi ha consigliato di non fare il tampone perché sicuramente era influenza, la mia domanda è se avessi avuto covid in forma leggera (io sono cmq rimasta in casa x 15 gg anche perché sono pensionata) devo ugualmente fare vaccino o non serve?

    Grazie mille della gentile risposta.

     

    RISPOSTA

    Da quel che narra escluderei che a novembre dello scorso anno lei abbia avuto Covid-19. In considerazione che dall’episodio sospetto è trascorso molto tempo, potrebbe fare un accertamento sierologico (ricerca di anticorpi IgG) e richiedere di essere vaccinata in accordo con le modalità previste in base al risultato.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda