Trauma lombare e febbre?

    DOMANDA

    Salve Dottore, l’altro ieri il mio ragazzo ha avuto un piccolo trauma in seguito a dei salti durante un allenamento. Ha iniziato ad avvertire un forte mal di schiena nella parte destra lombare. Premetto che a marzo ha avuto una lesione della caviglia che sembra essersi risolta con la fisioterapia. Adesso sono preoccupatissima perché stanotte ha iniziato ad avere brividi di freddo e gli si è alzata la febbre a 37,8. Ho letto che potrebbe trattarsi di spondilodiscite, il suo mal di schiena diciamo che gli permette di camminare e fare i movimenti più semplici ma non passa nemmeno con oki o tachipirina. Secondo lei da cosa potrebbe essere dovuto? E soprattutto, come mai questa febbre?

    RISPOSTA

    Gent.le lettrice, la spondilodiscite è una patologia infettiva del disco intervertebrale, dal momento che il dolore alla schiena a suo figlio è iniziato dopo un trauma sportivo, credo che possa trattarsi d’altro. La febbre potrebbe essere un sintomo collaterale. Le consiglio di far visitare suo figlio da un ortopedico e magari sottoporlo ad un esame radiografico.

    Cordiali saluti

    dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda