Affanno notturno

    DOMANDA

    Buongiorno,vorrei parlarle di un problema che mi affligge da circa una settimana.Sono addormentata e mi capita di svegliarmi tante volte perchè ho fame d’aria.Non sto dormendo bene a causa dei frequenti risvegli ma sono preoccupata,addiruttura mi sta venendo la paura di andare a letto.Vorrei un suo parere se possibile.La ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    quanto da lei descritto può ricondursi ad episodi di panico con risveglio notturno secondario ad un disagio neuro-psicologico – oppure a quadro asmatico di lieve entità – oppure un quadro di roncopatia con apnee notturne. In primo luogo si può eseguire polisonnografia per escludere eventuali apnee, prove spirometriche per valutare eventuali alterazioni della capacità ventilatoria. In caso di disturbi del sonno valutare on il proprio medico curante eventuale terapia

    Cordiali saluti

    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

     

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda