Eruttazioni infinite

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, da 3 mesi non digerisco più niente. Qualunque cosa mangio mi provoca eruttazioni che vanno avanti per almeno 12 ore, e peggiorano la sera. Ormai non ceno da mesi perché mi sarebbe impossibile dormire, le poche volte che ancora pranzo riesco ad andare a dormire verso le 2 di notte. Ho fatto esami del sangue, radiografie, RM, gastroscopia con biopsia, ecografia addome completa, ma è risultato tutto a posto. Prendo pantopranzolo, levopren, peridon ma nessun beneficio. Ho perso 9 kg.ma gastroenterologo e medico non hanno soluzioni. Mi può aiutare? Grazie

    RISPOSTA

    Manterrei solo il Levobren 3 volte al di’ (1 prima di ogni pasto) e lascerei stare panto e peridot. Provi invece ad associare un regolatore dei movimenti dello stomaco e rilassante tipo Debrum  o simili (1 cp subito dopo i tre pasti).  Se non ottiene beneficio al massimo entro 2 settimane il problema va riconsiderato.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda