Cause macchie cutanee

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    la mia richiesta sarà presumo difficile per Lei da dare senza immagini. Nel breve mia figlia di anni 30 presenta delle forti macchie intorno agli arti inferiori (caviglie) e moderatamente agli arti superiori (polsi). All’età di 3 anni è stata in ospedale per circa un mese a causa morbo (porpora) di Schonlein Henoch, con gonfiore impressionante alle articolazioni e petecchie diffuse su tutto il corpo. Guarita, non ha più manifestato nessun problema in tal senso. In breve da settembre cominciano le macchie (forse ha avuto il covid ma senza nessun riscontro), poi le macchie vanno e vengono ma ultimamente aumentano e di molto e comincia anche un leggero prurito. Ai primi di aprile, essendo insegnante si è vaccinata con Astra Zeneca senza particolari problemi.
    Abbiamo il timore che questa sia magari una risposta immunitaria alla quale andrebbe risposto, ma come? Grazie mille e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    effettivamente non si può dare una risposta senza alcuna immagine : possono essere determinate da quadri allergici oppure sono manifestazioni di tipo vasculitico connettivale. E’ necessaria una valutazione, in prima battuta, di tipo dermatologico e successivamente, se permane il sospetto di una forma vasculitica connettivale, è necessario eseguire una biopsia in una delle manifestazioni più evidenti per una migliore valutazione diagnostica.

    Cordiali saluti

    Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda