Trattamento Algodistrofia con nerixia im

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Ho eseguito in data 16/03/2021 un intervento di osteotomia akin alluce dx e asportazione di una neoformazione alla caviglia dx.
    Il decorso è molto lungo nel senso che ho sempre lamentato moltissimo dolore e rigidità all’alluce, finché mi è stata diagnosticata dall’ortopedico che mi ha operato, un Algodistrofia riflessa.
    Al momento sto facendo magnetoterapia e kinesi assistita attiva e passiva.
    Non è stata impostata una terapia farmacologia, ho assunto per 10 giorni 2 compresse di gladio al giorno.
    Sono molto spaventata e terrorizzata dal fatto che ho perso quasi tutta la mobilità dell’alluce che è rigido, arrossato e ad oggi ancora gonfio.
    Mi rivolgo a Lei in quanto ho letto una sua pubblicazione riguardo l’algodistrofia è lo studio sul neridronato intramuscolare.
    Saprebbe indicarmi la posologia del farmaco im perché ho trovato solo quella per via endovenosa
    Grazie se leggerà questa mail
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    lo studio sull’uso del Neridronato per via intramuscolare è terminato ed è in fase di pubblicazione. Lo studio ha analizzato l’efficacia di 16 somministrazioni quotidiane di Neridronato 25 mg.

    Al momento, tuttavia, il trattamento per via intramuscolare è in fase di approvazione da parte dell’autorità e non è ancora “ufficiale”, ovvero non è, in linea teorica, ancora prescrivibile.

    Cordialità.

     

    MVarenna

     

     

     

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda