Zoely, mancante mestruazioni e dolori ovarici

    DOMANDA

    Buon pomeriggio, mi scuso per il disturbo. Sono una ragazza di 21 anni, assumo la pillola anticoncezionale da quando ho 17 anni a causa di una forte dismenorrea. Ho cambiato da Loette a Zoely a 19 anni, mi sono trovata bene. Ora, dopo 2 anni di pillola, inizio ad accusare qualche irregolarità… Premetto che ho usato la pillola rispettando appieno tutte le indicazioni sul bugiardino, proteggendo ulteriormente i rapporti con metodi barriera secondari. Due mesi fa, ho evitato di fare i 4 giorni di pausa e ho attaccato direttamente un altro blister di Zoely. Ora ho terminato il secondo blister, mi ritrovo dopo la pausa di 4 giorni senza perdite (un lievissimo Spotting), pur avendo accusato una forte sindrome premestruale. Mi ritrovo inoltre con diversi dolori in zona ovarica, gonfiore e strascichi di sindrome premestruale, pur avendo iniziato il nuovo blister. Ciò è normale considerato che il mese scorso ho evitato di fare la “pausa”? La sospensione può comportare uno sbalzo ormonale del genere anche senza “finte mestruazioni”? La ringrazio.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    sebbene non presente in “bugiardino” l’assunzione di un estroprogestinico in continua è prassi comune da diversi decenni, è terapia per alcune patologie femminili,  e ciò non provoca alcun danno. Tuttavia è normale assistere alla scomparsa del ciclo. Quindi, nel suo caso, tutto regolare.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda