inulina e probiotico

    DOMANDA

    GENTILE DOTTORE,LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA RELATIVA AL QUESITO ‘ INULINA E STIPSI’.VOLEVO SOLO CHIARIRLE CHE ALL’ULTIMA COLONSCOPIA DI OTTOBRE 2020 MI SONO STATI ASPORTATI MINUTI POLIPI IPRPLASTICI A LIVELLO DELLA GIUNZIONE RETTO-SIGMA,MENTRE NELLA PRECEDENTE DEL 2018 UN POLIPO ADENOMATOSO TUBULARE CON DISPLASIA DI BASSO GRADO (CATEGORIA 2) CON MARGINE DI RESEZIONE INDENNE E UN FRAMMENTO CON LIEVE FLOGOSI CRONICA DELLA LAMINA PROPRIA E FOCALI ASPETTI RIGENERATIVI DELLE CRIPTE,SENZA DISPLASIA.NON HO FAMILIARITA’ PER CR DEL COLON (? NONNO MATERNO?).
    POTREBBE ,INOLTRE ,GENTILMENTE CHIARIRMI PERCHE’ ENTEROLACTIS DUO POTREBBE ESSERE CONTROPRODUCENTE?
    LA RINGRAZIO DI CUORE E MI SCUSO DEL DISTURBO

    RISPOSTA

    I POLIPI IPERPLASTICI POSSONO ESSERE RITENUTI PRECURSORI DEGLI ADENOMI ANCHE SE C’E’ ANCORA INCERTEZZA. NON ESISTONO LINEE GUIDA UNIVERSALMENTE CONDIVISE DIREI UN CONTROLLO NEL 2023 A TRE ANNI.

    l’INULINA è UN CARBOIDRATO NON FERMENTABILE PER CUI SPESSO DETERMINA ECCESSIVA FERMANTAZIONE INTESTINALE. INOLTRE I PROBIOTICI SONO FREQUENTEMENTE PRESCRITTI IN MODO EMPIRICO SENZA CONOSCERE DI QUALE IL NOSTRO ORGANISMO ABBIA BISOGNO. INFATTI A VOLTE FUNZIONANO ALTRE VOLTE NO. FRA QUALCHE ANNO SARANNO FORSE DI ROUTINE LE METODICHE PER DETERMINARE LA MAPPA DEI BATTERI INTESTINALI E POTER QUINDI ATTUARE UNA TERAPIA DI PRECISIONE.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda