DOMANDA
Buongiorno dottore, sono la mamma di un bambino di 6 anni che da un paio di mesi a questa parte ha alcuni episodi di mal di testa.
Mi spiego meglio: Il primo è stato il giorno 4 maggio come ogni mattina si è svegliato per andare a scuola materna e lamentava un dolore al collo, credendo fosse solo un motivo per non andare a scuola ho insistito e mandato alle ore 10 mi contatta la maestra dicendomi che il bambino aveva rimesso, quando sono arrivata a scuola a prenderlo era molto stanco infatti in macchina si è addormentato immediatamente riposato 4/5 ore per lui è ripartita la giornata come nulla fosse,parlandogli lui mi spiega che ha questo dolore al collo che gli procura nausea e se prova a mangiare gli viene da rimettere a questo primo episodio ho subito contattato il pediatra che mi ha consigliato visita neurologica e fondo oculare,entrambi svolti e hanno avuto esito negativo al che il pediatra mi dice di non preoccuparmi che potrebbe trattarsi di un emicrania muscolo tensiva io soffro tantissimo di mal di testa quindi lui presume una predisposizione genetica.
Gli altri 2 episodi sono successi rispettivamente il 16 maggio ed il 4 giugno sempre al risveglio,quest ultimo ho provato a dargli una Tachipirina per alleviare il dolore la differenza è stata che non ha rimesso come le scorse volte, si è addormentato un paio di orette e al risveglio era al 100%.
Inizialmente ho pensato ad un fattore di ansia essendo lui molto emotivo però a questo punto non credo.
Io avevo proposto al medico di fare una risonanza magnetica ma lui è contrario almeno per il momento.
Dimenticavo abbiamo fatto tutte le analisi del sangue emocromo prc ves e risultano tutte nella norma.
Lei cosa ne pensa?
Grazie mille
E mi scuso per la lunghezza del messaggio.
RISPOSTA
Gent. Signora,
l’emicrania mucolo-tensiva non esiste: esistono l’emicrania e la cefalea tensiva, che sono due entità distinte. Le caratteristiche del mal di testa di suo figlio, in particolare la nausea, farebbero pensare a un’emicrania. Quest’ultima è una malattia genetica, per cui anche il fatto che lei soffra di forti mal di testa supporta tale diagnosi. Ovviamente, senza aver visitato il bambino, non posso confermarle che si tratta di emicrania e che non è necessaria una RM encefalo. Può però suggerire al suo pediatra di considerare anche la possibilità di eseguire una TC cranio che, per i bambini dell’età di suo figlio, spesso non richiede una sedazione, che sarebbe invece necessaria in caso di risonanza magnetica.