Difficoltà a mangiare

    DOMANDA

    Salve, è da un po’ di tempo che ogni volta che mangio sento come un peso alla gola. Non sento dolore, è più simile al nodo in gola. A volte mi viene più difficile mangiare, altre più facile; La sera ad esempio mangio poco, e tipo anche mangiare una mozzarella non morbidissima o le lenticchie o la pizza, mi viene davvero difficile. Il dottore dice che è solo ansia. La tiroide va bene. Ripeto non sento dolore, ma a causa di questo fastidio ho perso l’appetito e non mangio come vorrei mangiare.
    Io quindi mastico, ma poi sento come un peso, non sento la gola liberissima, come se non fosse bella libera, e quindi poi faccio difficoltà a mandare giù. Spesso accade anche con i liquidi. Poi quando va giù non tossisco ne nientemeno, ma iniziare la deglutizione è il problema e questo peso. Cosa posso fare per capire se è un problema reale o solo paura e ansia?

    RISPOSTA

    Gentilissimo

    consiglierei comunque di effettuare una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia per una valutazione più attenta. Una possibilità è che una parte della sintomatologia sia legata a reflusso gastro esofageo.

     

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda