Reflusso gastroesofageo può causare dipsnea?

    DOMANDA

    Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e da tre mesi ho un dolore costante al petto, spalle e parte alta della schiena, che peggiora quando faccio dei respiri profondi ed ogni tanto in posizione supina.
    Ho anche dipsnea e quando cammino devo fare delle pause per respirare.
    Il medico dice che la causa è un reflusso gastroesofageo ed ora sono in attesa di fare la gastroscopia, altri sintomi sono bruciore di stomaco occasionale e gonfiore addominale persistente.
    Per circa un mese ho anche avuto la pressione un po’ alta 160/105
    Gli esami effettuati sono stati:
    -ecografia addominale che ha rilevato soltanto bile densa, ho preso per circa due mesi acido ursodesossicolico e per un mese esomeprazolo, senza miglioramenti.
    -esami del sangue mostrano alcuni valori lievemente alti:
    Transferrina totale 393
    PCT 0.41
    WBC 10.32
    LYMPH 63
    PLT 436
    -elettrocardiogramma nella norma
    Dopo mesi di questo fastidio sto cominciando ad essere ansiosa con conseguenza peggioramento dei sintomi, può il reflusso gastroesofageo causare questo dolore o dovrei valutare anche altre cause?
    Grazie

    RISPOSTA

    Un reflusso anche atipico dovrebbe dare qualche segno di miglioramento con esomeprazolo. Provi con doppia dose (1 cp 15-20 minuti al mattino prima di colazione e 15-20 minuti la sera prima di cena) per almeno 2 settimane e se il beneficio è nullo credo che la pista del reflusso vada messa un attimo da parte per fare ulteriori approfondimenti sul settore cardio vascolare e respiratorio.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda