Estratto esanico di serenoa repens

    DOMANDA

    Sera Prof., cortesemente: ho 71a,a gennaio2020 ho finito n.38 irradiazioni per neoplasia prostatica-aggressivita’ media-.Il PSA e’ “ballerino” ed il mio radioterapista decidera’ fra tre mesi sul da farsi alla luce del nuovo esame PSA trimestrale.Inoltre soffro di IPB ed avverto quasi tutti i relativi sintomi.
    Farmaci che prendo:satral;cardioaspirina;tareg40;dibase 10.000;crestor 10;cialis5.Dalle nuove linee guida soc.europea di uro ho letto dell’estratto esanico di serenoa r. che RIDUREBBE in modo SIGNIFICATIVA igli episodi di nicturia.
    Lei cosa consiglia? ci crede?.Ha effetti collaterali tenuto conto della neoplasia ?
    La ringrazio di cuore e La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Buongiorno.

    Può provare a prendere tale farmaco per un mese, e vede se ci trova giovamento; da quanto mi dice, credo comunque che i suoi disturbi non siano dovuti alla prostata quanto piuttosto alla radioterapia che ha eseguito, per cui non sono sicuro che tale farmaco per lei sia efficace.

    Daniele Minardi

    Daniele Minardi

    Professore associato di urologia presso la facoltà di medicina dell’Università politecnica delle Marche. Nato nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in urologia nel 1990. Dottorato di ricerca presso University College di Londra nel 1998, Honorary Consultant in laparoscopic and robotic surgery presso Guy’s Hospital King’s College di Londra. […]
    Invia una domanda