Vit b12 alta

    DOMANDA

    Buongiorno dottore..sono la mamma di Alessio, un paziente di ematologia di Niguarda con il dottor Zilioli e Muzzi.
    Ha avuto un linfoma non HOGKIN primitivo del mediastino in remissione, in questi giorni ha fatto esami e ancora la vit b12 e alta. L’abbiamo vista alta circa 7 mesi fa dopo aver avuto il covid però assumeva l aloe..aveva 1400 , sospesa l aloe a gennaio aveva 990 …oggi ha 1100.
    Prende il Triatec e cardicor la dottoressa di base dice che o sono questi farmaci oppure lui essendo uno sportivo che mangia tante proteine no carne ma salmone tonno albume fiocchi di latte ,ed ho letto che anche nel grano c e vit B12…e tutti i giorni lui ne mangia abbastanza …
    Volevo chiedere a lei cosa ne pensa.
    Gli esami del sangue vanno tutti bene tranne vit B12 alta a 1100
    Vit d insufficiente bianchi e neutrofili un po’ bassi….eco addome tt ok quindi anche reni e fegato …ha una Megalòpatia nn so se si dice così al fegato causata dal mancato flusso regolare del sangue quando la massa schiacciava i polmoni e le vene
    Spero possa rispondermi
    A giorni comunque mio figlio avrà visita
    Grazie e buona giornata.

    RISPOSTA

    Buonasera. Anzitutto mi scuso per il grave ritardo con cui riesco a risponderle. Immagino che nel frattempo avrà fatto la visita ematologica di controllo e che le avranno detto di non preoccuparsi. Il riscontro di valori di vitamina b12 aumentati, infatti, può avere diverse ragioni fisiologiche.
    Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda