DOMANDA
Buongiorno, ho 53 anni sono obesa ed ho gia fatto l’ernia in laparacele e un occlusione intestinale nel 2018 con la resezione di un tratto intestinale perchè in nicrosi.
La mia ernia in laparacele è ritornata a giugno 2020 con una diastasi di 20 cm. A Milano mi hanno detto che se non perdo peso non mi possono operare ma io sto peggiorando. Ho spesso soventi spasmi muscolari che mi piegano a metà. Ora sto facendo una dieta di 300 calorie per perdere peso ed essere operata: mi hanno proposto anche di fare una sleeve ma la paura che si possa rischiare di bucare l’intestino e mi hanno detto che devo fare la ricostruzione della parete addominale e ricostruzione del retto muscolare
ma io non capisco cosa c’entra il peso. Mi puo aiutare Professore?
grazie
RISPOSTA
Gentile Signora,
il rischio operatorio e di complicanze e recidive dopo la ricostruzione della parete, nel soggetto obeso, e’ grandemente superiore alla normalita’.
per questo i pareri negativi sulla sua operabilita’.
L’idea di procedere con un percorso di chirurgia bariatrica e congiuntamente con una possibile riparazione e’ la migliore.
naturalmente , se dovesse invece essere in grado di dimagrire con la dieta, allora si potrebbe successivamente procedere alla riparazione chirurgica.
Cordiali saluti
Prof. G. Campanelli