DOMANDA
Salve,mi chiamo Sara e ho 25 anni.
Dopo molti mesi in cui avvertivo spesso una digestione molto lenta con saltuariamente qualche bruciore di stomaco, qualche settimana fà ho iniziato ad avvertire delle sensazioni di forti pressioni allo stomaco e sterno sia davanti che dietro con sensazione di nodo in gola che va e viene e il tutto si intensifica la sera (premetto peró che non sento praticamente quasi mai l’acidità che risale), così mi sono recata dal medico di base che mi ha scritto un inibitore di pompa ad alto dosaggio x 28giorni dicendomi che molto probabilmente soffrendo io da sempre di ansia, ho una gastrite nervosa.
Secondo voi peró è possibile che un pó di stress possa fare tutto questo?
Lo chiedo perchè la dottoressa si rifiuta momentaneamente di farmi fare dei controlli più approfonditi io peró ho paura che possa esserci qualcos’altro,sopratutto perchè a volte questa sensazione di stomaco che si dilata,quasi come se avessi un palloncino che preme è stata davvero forte,tanto da farmi avere tachicardia.
RISPOSTA
Se l’inibitore a dosaggio pieno per 28 giorni non ha funzionato escluderei il reflusso. Probabile dispepsia simil reflusso. Considerata la sua giovane età una gastroscopia non trova forte indicazione se non dopo aver provato prodotti rilassanti e favorenti la motilità dello stomaco