Evacuazione eccessiva alternata a stitichezza

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    A inizio maggio ho iniziato ad avere giorni nei quali andavo in bagno anche 6/7 volte (mai diarrea ma feci morbide a salsiccia anche molto lunga) e poi magari per 3/4 giorni nulla anche continuando con la dieta solita, ovvero poca carne ,verdura tutta (soprattutto pomodori broccoli spinaci rughetta pesce yogurt kefir cereali integrali latte di avena fiocchi di avena semi oleosi etc latte), qualche volta dolci 1- 2 volte a settimana, 2 litri di acqua al gg alcolici max un bicchiere nell intera giornata.
    Quando poi iniziavo ad andare in bagno le feci erano a palline da Ping pong scure, poi però magari dopo 7/10 gg altra giornata di 6/7 evacuazioni con le prime 3/4 ravvicinate in massimo un’ora, e poi tuto il giorno con la sensazione di dover ancora andare in bagno anche se poi non dovevo.
    Amin più avverto gorgoglìi sia a stomaco vuoto che pieno.
    Tutto ciò continua da 3/4 mesi
    Da circa 20 gg accuso un dolore costante a circa 5 dita sopra attaccatura del pene che nn so se è una cosa legata a questo problema o al mio dover andare molto spesso ad urinare anche di notte o allergia di cui soffro.
    il mio medico dice che il dolore potrebbe essere una cosa delle vie urinarie e mi ha dato degli integratori appositi, ma ho fatto caso che bello sforzarmi ad inizi defecazione il dolore un po’ si accentua e rimane poi per parecchio tempo, il tutto anche accompagnato da stanchezza come se dovessi andare a dormire
    Sono un tipo ansioso e questo problema mi sta facendo preoccupare in quanto prima dell esordio di questo fatto raramente mi capitava.
    Che pensa?
    Cosa mi consiglia di fare?
    Sono preoccupato avendo 49 anni.
    Grazie mille

    RISPOSTA

    E’ opportuna una visita medica per chiarire meglio i sintomi e stabilire come procedere

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda