secchezza vaginale in soppressione

    DOMANDA

    Egregio dottor Vittori, per la mia adenomiosi in previsione di un transfer embionario mi è stata prescritta terapia di soppressione con Decapeptyl 11,25, ora sono all’8 settimana e soffro di secchezza vaginale accompagnata da infiammazione. Ho fatto il tampone e risulta dismicrobismo vaginale (score di Nugent 5), con leucociti +++ e lattobacilli -assenti nonostante uso di Normogin e Dicoflorelle (non nella settimana prima del tampone). Ora il mio ginecologo è in ferie due settimane, per cui volevo chiedere se l’eventuale uso di ovuli con lactobacilli ed estogeni/fitoestrogeni potrebbe essere utile oppure andrebbe in parte a vanificare la terapia di soppressione (visto che l’adenomiosi è estrogeno-dipendente)? La ringrazio da subito per la risposta.

    RISPOSTA

    Carissima,

    Purtroppo gli effetti collaterali della soppressione sono l’indicatore del successo del farmaco. Le sconsiglio estrogeni e fitoestrogeni perché inibiscono l’effetto della terapia. Le consiglio invece gel e ovuli con lactobacilli/fermenti lattici e se necessario qualche gel idratante.

     

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda