Dolore occhio al mare e occhio secco

    DOMANDA

    Gentile dott. Nucci,

    Avrei bisogno cortesemente di un Suo autorevole parere:
    Sono una signora di 64 anni, dopo i 60 aa mi è stato diagnosticato dall’oculista l’occhio secco è prescritto le gocce Cationorm.
    Precedentemente avevo avuto un forte dolore agli occhi, in ospedale mi hanno prescritto Xanternet gel, con lieve danno alla retina per l’occhio secco.
    Da due giorni come sono al mare mi è ripreso un forte dolore, nonostante metto le gocce cationorm, credo per il sole o vento.
    Posso applicare Xanternet oppure il cortisone come betapioptal e la seconda domanda devo applicare altre gocce insieme alle lacrime artificiali ?
    (Premetto che la pressione oculare è a limite, 18/20, prendo il losartan per la pressione è il cardirene 75 in prevenzione).

    La ringrazio.
    Saluti

    RISPOSTA

    D’estate la componente grassa delle lacrime è spesso insufficiente a proteggere lo strato esterno dell’occhio.

    provi ad usare una lacrima più oleosa, io per me trovo utile il Systane Hydra

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda