problema polso sx

    DOMANDA

    Buonasera,
    mia figlia (16 anni giocatrice di tennis) accusa dolore al polso sx, ha eseguito rm questo è il risultato:
    Eseguite scansioni nei tre piani ortogonali con tecniche standard e con tecniche di saturazione del grasso (“STIR”) pesate in T1 ed in T2.
    Apprezzabile tendinopatia del VI compartimento tendineo estensore nel tratto di decorso allo stiloide ulnare (estensore ulnare del carpo); il tendine appare continuo nel suo decorso, finemente disomogeneo, con lieve ispessimento flogistico della guaina e minima quota fluida peritendinea reattiva, in sede fisiologica alle condizioni posturali dell’esame.
    Sofferenza del complesso fibrocartilagineo triangolare soprattutto all’inserzione stiloidea ulnare-lamina distale.
    Nulla di rilevante in sede ossea nel tratto esaminato.
    Regolari i rapporti articolari. Non versamenti articolari, nè evidenti fenomeni di ipertrofia sinoviale per quanto valutabile alle scansioni dirette.
    Nulla di rilevante ai ventri muscolari visualizzati.
    Non evidenti segni RM di sofferenza del nervo mediano al tunnel carpale.
    Non evidenti processi espansivi solidi o cistici nella regione esaminata.

    Quale trattamento può essere utile per risolvere il problema?
    Grazie

    RISPOSTA

    Deve mantenere un periodo di riposo sportivo, applicare ghiaccio localmente 10 min ogni due ore proteggendo la cute con un panno, antinfiammatori localmente e per bocca da concordare con il curante

    Cordiali saluti

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda