Mi risponda per cortesia :epatite c

    DOMANDA

    Gentile Dr su un sito medico c’è scritto che l’epatite C ad oggi è certo che sessualmente non si trasmette anche in presenza di abbondante sangue e ferite perché è stata effettuata una ricerca dove su 1000 persone solamente 3 sono rimaste infettate e non era il virus hcv ma bensì altri tipi di virus, per cui si è arrivati alla conclusione che l’epatite C anche in presenza di sangue come ad esempio le mestruazioni non è trasmissibile sessualmente. Vorrei sapere un Suo eccellentissimo parere Dottore. Grazie ancora

    RISPOSTA

    L’epatite C è un’infezione che si trasmette esclusivamente per via ematica, cioé attraverso contatto diretto sangue-sangue. Quindi in presenza di mucose integre del partner sano non dovrebbero esserci, in effetti, problemi. Tuttavia è sempre opportuno usare opportune protezioni.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda