15 anni di differenza sono un problema in amore?

    Pubblicato il: 9 Gennaio 2010 Aggiornato il: 9 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa Cassanese,mi chiamo Greta e le vorrei esporre il mio problema. Ho 25 anni e,subito dopo aver chiuso una storia di diversi anni con un mio coetaneo, ho iniziato a frequentare un uomo di 40 anni, che avevo già conosciuto quando ero impegnata ma con il quale non c’era mai stato nulla. All’inizio solo lunghe chiacchierate incentrate soprattutto sui motivi della rottura della mia precedente storia, ma era evidente l’interesse che provavamo l’uno per l’altra tanto che la prima sera che siamo usciti insieme ci siamo baciati…e da quella sera non siamo più riusciti a separarci…abbiamo fatto l’amore dopo pochissimo tempo e, ci siamo perdutamente innamorati nonostante io non l’avessi mai creduto visto che avevo da poco chiuso una storia che per me aveva significato molto.
    Sono passti da quella sera quasi quattro mesi e, in questo tempo passato insieme mi sono resa conto di quanto ci troviamo bene insieme, parliamo di tutto, lui è sempre dolce e protettivo con me, dice di aver sempre cercato una come me e di averla trovata solo ora. Il problema è che quando comincio a parlare di un futuro insieme,matrimonio,figli,lui dice che non è possibile,che 15 anni di differenza sono troppi e che all’inizio tutto andrebbe bene ma che poi lui diventerebbe un peso per me,che quando io avrò 40 anni sarò ancora avvenente e affascinante mentre lui non potrà più darmi ciò di cui avrò bisogno.Premetto che lui non è sposato nè ha impegni di alcun genere, è assolutamente libero e quando mi dice queste cose è evidente la sua sofferenza.Io non so che fare,vorrei lasciarlo ma quando ci ho provato abbiamo pianto tutta la sera entrambi e non siamo riusciti a chiudere…non riesco a separarmi da lui e so che anche lui tiene tantissimo a me ma non riesco a capire perchè si faccia tutti questi problemi,lui dice che la storia finirà inevitabilmente nonostante non sia mai stato innamorato di qualcuno come lo è di me…forse lui ha ragione, magari si presenteranno in futuro i problemi di cui lui parla ma io non ho paura dei 15 anni di differenza,per me è perfetto così com’è e credo che riusciremo a risolvere le difficoltà quando ci si presenteranno.
    Io lo amo moltissimo,molto più di quanto avrei immaginato ed è proprio per questo che non riesco ad immaginare un futuro senza di lui.
    Potrebbe darmi una mano a capire cosa gli succede e se io posso in qualche modo rassicurarlo, e soprattutto, Lei crede che 15 anni siano davvero troppi?Io ho sempre pensato che l’età non conta e che se due persone stanno bene insieme non dovrebbero separarsi, ma magari sbaglio…magari sarebbe meglio lasciar perdere tutto anche se il solo pensiero di stare senza di lui mi fa stare malissimo…
    Attendo con ansia una sua risposta e la ringrazio per l’attenzione dedicatami…un affettuoso saluto…Greta

    RISPOSTA

    Cara Greta penso che la tua domanda debba essere corretta e sostituita da questa ” Vuole questo splendido quarantenne perdere la sua libertà ?” In questo momento siete sicuramente e sinceramente innamorati ,ma lui ha una esperienza più lunga della tua in storie d’amore e preferisce godere della sua libertà piuttosto che prendere un impegno . Triste ma verosimile . Ciao e auguri . Cassanese