DOMANDA
Buongiorno,
mio figlio ora ha 16 mesi e in tutti questi mesi ha dormito solamente 3 notti filate 1 al compimento dei 3 mesi e le altre due dopo l’anno di età nella stessa settimana.
Premetto che l’ho allattato al seno anche di notte fino a 13 mesi e da quando ho tolto il seno diamo il biberon con latte cresicta 3 alla sera prima di addormentarsi (ore 21.30 c.a – cena alle 19.00) abbiamo provato anche a non darglielo , ma la situazione notturna non cambia. L’addormentamento è semplice, beve il latte , un po di coccole e dorme in tutto passa massimo una mezz’ora. Poi per tutta la notte è un continuo svegliarsi ogni 30-45-60 minuti..si sveglia e piange a volte gli basta il ciuccio e qualche carezza, a volte gli offro la tisana della Buonanotte. Lui ha sempre dormito nel lettone con noi , abbiamo posizionato il suo lettino affianco con la sponda abbassata e lui gattona sempre fino al letto , possibilmente attaccato a me , se possibile addirittura sopra di me…Durante i risvegli se lo prende il papà urla ancora di più fino a provocarsi il vomito..quindi praticamente mi ritrovo da sola in questa battaglia….Sotto consiglio della pediatra abbiamo già dato melatonina con scarsi successi e vagostabil sempre con scarsi successi….esiste qualche altra ricetta magica oltre allo strapparmi i capelli??
Grazie!!
RISPOSTA
Cara Signora,
se i risvegli sono così frequenti e durano da tanto tempo credo sia opportuno provare con un antistaminico (es. idrossizina cloridrato) dato che altri tentativi non hanno avuto successo.
La terapia andrebbe fatta per almeno 20 giorni poi ridotta gradualmente ma associata ad una terapia comportamentale (estinzione graduale).
ne parli al pediatra.
Oliviero Bruni