DOMANDA
Gen.mo Prof. Monti ringrazio per l’esaustiva e solerte risposta, conoscendo da passa-parola la Sua professionalità farò quello da Lei suggerito solo un’altra domanda: avendo iniziato l’antibiotico tetralysal 300mg da 8 giorni (la scatola contiene 28 capsule)(la prescrizione era finire 3 scatole) posso interromperla subito senza conseguenze sulla proliferazione dei batteri? Devo finire almeno una scatola? Grazie ancora sarà mia cura farLe valutare personalmente il tipo di acne di mia figlia.
Elisa La Spezia
RISPOSTA
Gentile, l’antibiotico nell’acne non è utilizzato a scopo antibatterico come nelle malattie infettive ( infatti l’acne non lo è) ma come antinfiammatorio, quindi può essere subito sospeso.
Un caro saluto
Prof. M. Monti
Marcello Monti
Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
Invia una domanda